Close

Romantische Strasse tra Austria e Germania

LifeGate Experience Romantische-strasse
Attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi di Austria e Germania, percorreremo in bicicletta parte dell’antichissima Via Claudia Augusta per poi incrociare il percorso turistico forse più famoso della Germania, la Romantische strasse, sino alla gloriosa Augusta. Tutte località d’interesse storico e paesaggistico con un unico comun denominatore: il fascino romantico d’altri tempi. Castelli, abbondanti fiumi, vegetazione rigogliosa: sono queste le caratteristiche della zona che percorreremo in sella alla bicicletta per meravigliarcene e goderne a pieno. Si parte con LifeGate Experience in collaborazione con Girolibero dalla bella Innsbruck in Austria lungo il corso del fiume, addentrandoci poi in fitti boschi e scenari da fiaba.
Germania e Austria in bici

Un tour che parte dall’Austria e si addentra in Germania tra castelli, boschi e montagne. © Girolibero

In bici da Innsbruck al cuore delle montagne

La partenza di questo tour in bici tra Austria e Germania ha inizio da Innsbruck, cittadina davvero graziosa del Tirolo, molto frequentata dagli italiani perché facilmente raggiungibile. Qui avverrà l’incontro con l’accompagnatore che ci seguirà per tutto il viaggio e il primo giorno si avrà la possibilità di visitarla, anche se brevemente.  D’obbligo è una visita alla Hofkirche (Chiesa di Corte), una chiesa gotica che ospita il maestoso monumento funebre dell’imperatore Massimiliano; una biciclettata lungo il fiume e una foto al Tettuccio d’oro, simbolo di Innsbruck nel centro storico. Si comincia a pedalare per dirigersi fuori dalla città e lungo il percorso sarà possibile vedere e visitare monasteri, chiese e suggestivi centri abitati circondati dalle montagne. Da Innsbruck a Imst si tratta di ciclabili che non fanno parte né della Via Claudia, né della Romantische strasse, è da Imst che si percorre un tratto dell’antica via romana, sino a Fussen dove si incrocia con la “Via romantica”. Subito usciti da Innsbruck il paesaggio si fa più montano e affascinante, si lascia la pianura per dirigersi al passo di Hahntennjoch (1900 metri) da dove si scenderà pedalando.

Germania e Austria in bici

Uno dei fiumi che si attraverseranno in bicicletta durante questo tour di LifeGate Experience © Girolibero

L’antica via Claudia Augusta in bicicletta

La Via Claudia Augusta è l’antica strada romana che dalle pianure del Po e dall’Adriatico portava fino al Danubio. Oggi, dopo 2000 anni di storia, viene ancora percorsa da pellegrini e ciclisti ed è diventata un ponte che unisce e mescola culture, ambienti, emozioni: è un percorso-simbolo che attraversa tre nazioni dall’enorme varietà di paesaggio e di tradizioni, bellezze d’arte e specialità enogastronomiche, all’insegna di un turismo dal volto umano, giovane ed ecologicamente compatibile. Un itinerario che invita a lasciare a casa l’orologio, per vedere luoghi e paesaggi con un occhio nuovo, attento ai colori, alle sottili sfumature, ai profumi, al sapore della storia che intride qui ogni cosa. Proprio quello che piace a chi ha “sposato” il progetto LifeGate Experience. In questo nostro tour ne percorreremo solo dei tratti, tra Austria e Germania, ma saranno sufficienti per respirane l’atmosfera e goderne i paesaggi.

La Romantische strasse in paesaggi da fiaba

La traduzione in italiano è Strada romantica, un itinerario in Germania che parte dal Meno, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera per giungere sino alle Alpi tedesche. È stata “segnata” nel 1950 e rappresenta un classico tra i percorsi turistici in Germania. La prima tappa è Würzburg, l’ultima Füssen, in Algovia. Un viaggio tra atmosfere romantiche, storiche e d’altri tempi, perfetto per chi vuole emozionarsi e vivere un po’ come in una favola. Noi la percorreremo proprio da Füssen, una delle più graziose cittadine della Baviera, molto vicina al castello di Neuschwanstein, conosciuto e visitato da molti turisti perché preso a modello come il castello delle fiabe in molti cartoni per bambini. Vanta una storia millenaria, ha un incantevole centro storico e gode di una posizione straordinaria, qui infatti s’incrociano quattro vie di comunicazione di grande rilievo: la via fluviale del Lech, la Strada Romantica, la Strada tedesca delle Alpi e la romana Via Claudia Augusta, in passato importante arteria commerciale tra l’Italia settentrionale ed Augusta Vindelicum, l’attuale Augsburg, allora capitale della provincia romana della Rezia. Un itinerario ricco di storia, a ogni chilometro! Per gli appassionati di vino è bene sapere che sono tante le zone coltivate a viti lungo gli oltre 400 chilometri della Romantische strasse e diverse le “bottiglie” che ne nascono, tutte di grande pregio.

Germania e Austria in bici

Pedalare lungo le ciclabili austriache e tedesche è un vero piacere: sono infatti tra le meglio gestite d’Europa! © Girolibero

A chi è dedicato il viaggio

Questa piacevole pedalata di 7 giorni è molto indicata a chi ama pedalare circondato dalla natura più rigogliosa e varia: qui ci addentreremo in boschi, costeggeremo corsi d’acqua, volgeremo lo sguardo alle montagne. Ma avremo anche l’occasione di fare tappe in alcune cittadine medievali con storia e tradizioni profonde tutte da scoprire, come Fussen e Augusta. Quest’ultima, fondata nel 15 a.C. dall’imperatore Augusto lungo la Via Claudia, è forse la testimonianza più mirabile del valore culturale di questo tour in bicicletta che coniuga la passione per l’ambiente e la natura rigogliosa, con un desiderio di conoscenza senza limiti.

Partenze

Su richiesta

Per maggiori dettagli, compila questo form.

  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published.