Close

Parco delle Dolomiti Ampezzane

Dolomiti Ampezzane

Una scogliera corallina ad alta quota, con pareti rocciose a strapiombo alternate a fitti boschi di faggio e abete bianco e vallate ricoperte di campanule: sono questi gli ambienti di cui cattureremo l’essenza coi nostri obiettivi nel Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane, magnifica anomalia del nostro arco alpino orientale abitata da gufi reali e marmotte, galli cedroni e picchi e tanti altri animali. Grazie al workshop fotografico della durata di un weekend organizzato da LifeGate Experience in collaborazione con Pixcube, avremo la possibilità di esplorare paesaggi unici dal punto di vista geologico e di immergerci completamente in una natura che lascia senza fiato.

Dolomiti Ampezzane

Anche i bellissimi fiori delle Dolomiti Ampezzane saranno tra i soggetti del nostro workshop.

Il Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane si trova a nord dell’abitato di Cortina d’Ampezzo e si estende fino al confine con il Trentino Alto Adige, inserendosi nel Parco naturale di Fanes – Sennes e Braies, con cui forma un comprensorio omogeneo di circa 37.000 ettari. Proprio qui si trovano alcuni dei gruppi dolomitici più famosi, come il Cristallo, le Tofane, la cima Fanes, il Col Bechei e la Croda Rossa d’Ampezzo, oltre a una vasta foresta sul versante ampezzano della Croda del Lago, costituita a valle di faggi e abeti bianchi, fino ai pini cembri della Val Negra e Val di Formin che possono superare i 500 anni di età.

Dolomiti Ampezzane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane si estende fino al confine con il Trentino Alto Adige, inserendosi nel Parco naturale di Fanes – Sennes e Braies.

Il workshop

In due giorni sperimenteremo diverse tecniche di ripresa e diversi generi fotografici – dalla foto di paesaggio a quella dei grandi spazi, alla fotografia naturalistica i cui soggetti saranno costituiti dalla ricca fauna del parco. Dopo una presentazione del corso prevista per sabato in mattinata, seguirà il primo foto-itinerario pomeridiano alla scoperta del blocco dolomitico delle delle Cinque Torri, Averau e Nuvolau, le cui rupi a strapiombo sono costellate dalla fioritura della Campanula morettiana. La domenica mattina si partirà invece all’alba per il secondo foto itinerario verso il laghetto di Limides, da cui godremo di una vista davvero spettacolare. Il ritorno alla partenza è previsto per l’ora di pranzo, con consegna degli attestati di partecipazione.

Dolomiti Ampezzane

In due giorni sperimenteremo diverse tecniche di ripresa e diversi generi fotografici – dalla foto di paesaggio a quella dei grandi spazi, alla fotografia naturalistica.

Il gruppo sarà seguito da un master fotografo che condurrà il corso, spiegherà le tecniche di ripresa, fornirà suggerimenti e indicazioni commenterà i risultati. Insieme al master, ci saranno anche guardiaparchi e guide esperte del territorio, che ci accompagneranno in aree poco battute alla scoperta dei luoghi più belli dell’area protetta.

A chi è dedicato il corso

Il workshop nel Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane è consigliato sia ai fotografi amatori che desiderano sviluppare la propria abilità e sensibilità nei confronti della natura, sia ai fotografi più esperti, che potranno affinare le proprie tecniche di ripresa grazie ai consigli del master.

Non è necessario possedere attrezzature specifiche, tutte le ottiche hanno un loro potenziale di utilizzo, dai grandangolari ai teleobiettivi. Si consiglia un abbigliamento da trekking per montagna, “a cipolla” (a seconda della stagione), con scarponcini a suola rigida e giacca a vento meglio se impermeabile, zaino, borraccia, e una piccola scorta di alimenti.

L’escursione è prevista in ogni condizione meteo, salvo provate condizioni avverse e/o avvisi da parte della Protezione Civile.

Partenze

Su richiesta

Per maggiori informazioni, compila questo form.

  •