Close

Capodanno in barca a Mantova

Mantova LifeGate Experience

La barca di LifeGate Experience sta per salpare! Il 29 dicembre si parte per un viaggio di 4 giorni e 3 notti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo diverso: andremo alla scoperta di Mantova, una città dalla lunga storia, tra testimonianze d’arte senza tempo, paesaggi naturali unici e ottima tradizione culinaria. Il modo giusto per dire addio al 2018 e salutare insieme con entusiasmo il 2019.

Mantova LifeGate Experience

Scopriamo con LifeGate Experience Mantova lungo i suoi corsi d’acqua

A Mantova per dare il benvenuto al nuovo anno

Un viaggio breve, ma intenso. Quattro giorni tra la terra ferma e le acque per scoprire ogni segreto della bella Mantova. Una piccola città, quasi uno scrigno, che racchiude tra le sue mura testimonianze storico-artistiche di grande pregio: la casa dei Gonzaga ci attende per una LifeGate Experience culturale, senza dimenticare però la buona cucina e le meraviglie della natura. Un viaggio reso unico dalla nostra dimora, un’imbarcazione, l’Ave Maria, e dalla voglia di stare insieme e attendere il nuovo anno. Prima tappa sarà certamente il Palazzo Ducale, forse il luogo più noto della città che comprende al suo interno la celeberrima Camera degli Sposi, detta anche Camera picta, una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio, nota per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Una meraviglia indescrivibile. Non meno bello e grandioso è Palazzo Te, l’opera più celebre di Giulio Romano che visiteremo in compagnia di una guida che ci aiuterà a cogliere a pieno il luogo d’arte e storia che stiamo conoscendo tutti insieme.

Mantova LifeGate Experience

La barca che ci ospiterà per Capodanno a Mantova, la Ave Maria

A bordo dell’Ave Maria, per un capodanno sostenibile

Il nostro sarà un viaggio speciale perché in barca, ma non ne è stata scelta una qualunque… Una LifeGate Experience infatti presuppone il rispetto del territorio e dell’ambiente che si visita, per questo salperemo con l’Ave Maria: la prima imbarcazione fluviale in Italia a essere stata costruita seguendo le normative europee sulla sicurezza e quindi ad avere la certificazione dall’ente internazionale Bureau Veritas. Sono molti i pregi di questo mezzo di trasporto che ci porterà a esplorare la zona di Mantova: tra gli altri, la nave è dotata di un innovativo sistema di climatizzazione in grado di riutilizzare le proprietà termiche dell’aria esausta che consente un notevole risparmio di energia, inoltre tutto l’impianto di illuminazione della nave è esclusivamente a LED, l’Ave Maria ha anche un sistema di depurazione delle acque scure all’avanguardia e la sua velocità è mantenuta nei limiti stabiliti per ridurre al minimo l’erosione delle sponde e il disturbo sull’ecosistema. A bordo, si effettua la raccolta differenziata in tutti gli spazi e i pasti consumati sono preparati con prodotti a chilometro zero. Tutto è pensato perché questo miniviaggio di capodanno sia indimenticabile per tutti, ma soprattutto rispettoso della zona che ci ospiterà.

Mantova

Mantova vista dall’acqua, un fascino incredibile da vivere anche questo Capodanno

Scoprire una città lungo le sue vie d’acqua

Il nostro viaggio in barca parte da Porto Valdaro, il porto di Mantova, poco fuori città. Mantova infatti è una città circondata dall’acqua: i tre laghi che la abbracciano, rispettivamente Superiore, di Mezzo e Inferiore, costituiscono un luogo privilegiato dove è possibile ammirare l’inconfondibile profilo monumentale della città. L’attuale assetto idraulico risale al lontano 1190, un’opera geniale di Alberto Pitentino, che regola ancor’oggi il corso del fiume Mincio attorno alla città. Le aree verdi lungo le rive dei tre laghi sono state trasformate e attrezzate da tempo in parco periurbano. Così la navigazione inizierà scendendo lungo i canali fino a raggiungere il fiume: l’entrata in città attraverso i suoi laghi ci regalerà una vista indimenticabile e vedrete quanto spostarsi in barca sia sempre suggestivo. L’ormeggio previsto è a Porto Catena, a pochi passi dal centro, cosa che permetterà di godere a pieno delle meraviglie locali. La cena clou del nostro viaggio sarà a bordo, dove potremmo avere una visuale privilegiata sui fuochi d’artificio organizzati per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il 2019 partirà invece con tutta calma, navigando i laghi e lungo il Mincio, fino alla conca di Governolo, una delle imponenti opere idrauliche che regolano il passaggio delle acque e delle barche. Una nuova Mantova, che vi sorprenderà.

Mantova

Non solo cultura per questo Capodanno a Mantova ma anche buona cucina

A chi consigliamo il viaggio

Chi sceglie questo breve viaggio ama il nostro paese e desidera riscoprire le sue città che racchiudono perle di arte e cultura inestimabili. Vuole inoltre uscire dagli schemi e trascorrere un capodanno insolito, fare nuove conoscenze e circondarsi di meraviglia. Ama la buona cucina e vuole condividere queste giornate di festa in modo del tutto nuovo… in barca! Scoprire Mantova dal fiume e dai suoi laghi sarà indimenticabile.

Partenze

Dal 29 dicembre al 1 gennaio 2019

Puoi richiedere info sul viaggio LifeGate Experience a Mantova compilando questo form.

  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published.