Close

Parco Naturale delle Alpi Marittime

Alpi Marittime

Chi riuscirà a immortalare con la propria fotocamera una delle 10 coppie di aquila reale che sorvolano le Alpi? O a ritrarre uno dei tanti stambecchi e camosci che si muovono agili tra rocce e ghiacciai? Questa volta, grazie al workshop fotografico della durata di un weekend organizzato in collaborazione con Pixcube, LifeGate Experience ci porta a scoprire i meravigliosi paesaggi del Parco Naturale delle Alpi Marittime, un vero gioiello della biodiversità italiana.

Alpi Marittime

Le acque delle Alpi Marittime

Dove si svolge il workshop: il parco

L’area protetta, che si estende per 28.000 ettari, ricade quasi interamente nel bacino del torrente Gesso, da una quota di 750 metri fino a quasi 3.300 metri sul livello del mare, racchiudendo la parte montuosa più importante delle Alpi Marittime. Grazie ad alcuni fattori, come la vicinanza del Mar Mediterraneo e la presenza di grandi barriere montagnose, il parco è anche caratterizzato da una ricca biodiversità animale e vegetale: dal punto di vista faunistico, sono diverse le specie di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e insetti, mentre per quanto riguarda la flora, sono le specie endemiche come la Potentilla valderia, la Viola valderia L. e la Saxifraga florulenta Moretti a caratterizzare una vegetazione costituita da boschi di faggio e conifere.
Attraverso gli obiettivi delle nostre fotocamere, impareremo a osservare e comprendere le bellezze e le particolarità di questi paesaggi, per conoscerli, amarli e rispettarli: sarà un’esperienza responsabile nel pieno rispetto della cultura, dei luoghi e delle tradizioni alpine.

Alpi Marittime

Chi riuscirà a immortalare uno dei tanti stambecchi che popolano il parco?

Il workshop

In due giorni avremo la possibilità di sperimentare la fotografia di paesaggio, quella dei grandi spazi e il ritratto, avendo come soggetto la fauna del parco. Dopo una presentazione del corso prevista per sabato in mattinata, seguirà un’uscita pomeridiana alla scoperta di itinerari scenografici. La domenica mattina si partirà invece prestissimo sulle tracce della fauna del parco. Il workshop termina poi all’ora di pranzo, con la consegna degli attestati.

Alpi Marittime

Il meraviglioso paesaggio delle Alpi Marittime sarà tra i protagonisti del nostro workshop.

Il gruppo sarà seguito da un master fotografo che condurrà il corso, spiegherà le tecniche di ripresa, commenterà i risultati e si occuperà di realizzare, insieme ai partecipanti, il mini sito del corso. Insieme al master, ci saranno anche guardiaparchi e guide esperte del territorio, che ci accompagneranno in aree poco battute alla scoperta dei luoghi più belli dell’area protetta.

A chi è dedicato il corso

Il workshop nel Parco Naturale delle Alpi Marittime è consigliato sia ai fotografi amatori che desiderano sviluppare la propria abilità e sensibilità nei confronti della natura, sia ai fotografi più esperti, che avendo accesso agli ambienti più nascosti e panoramici del parco potranno affinare le proprie abilità di ripresa.

Non è necessario avere attrezzature specifiche, tutte le ottiche hanno un loro potenziale di utilizzo, dai grandangolari ai teleobiettivi. Si consiglia un abbigliamento da trekking, “a cipolla” (a seconda della stagione), con scarponcini a suola rigida e giacca a vento meglio se impermeabile.

L’escursione è prevista in ogni condizione meteo, salvo provate condizioni avverse e/o avvisi da parte della Protezione Civile.

Partenze

Su richiesta

Per maggiori informazioni, compila questo form.

  •